Ricerca personalizzata

La poesia è l'arte di usare, per trasmettere un messaggio, combinatamente il significato semantico delle parole e il suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa

mercoledì 16 novembre 2011

In autunno sotto un pero

E' un mattino d'autunno inoltrato
assaporo l'aria pregna d'umidità
sotto un pero ormai ingiallito.
Su uno spesso strato di variopinte foglie
volgo i miei passi, immergo i miei pensieri.
Mi sento fragile come il pero
con i suoi rami ormai secchi
che aspettano d'affrontar il gelo dell'inverno.
Sui miei desideri già coperti di foglie
scenderà la neve a coprir le ultime voglie.
Il tronco rivestito di corteccia cadente
fa da specchio alle mie rughe,
mi vien voglia di abbracciarlo,
con i suoi rami mi fa coraggio
come fratello di sventura,
sento che mi parla sottovoce
mi promette a primavera fiori e frutti
a condizione che i miei pensieri non sian più brutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Italy
libero pensatore e poeta per caso
Powered By Blogger

Archivio blog

Lettori fissi