Ricerca personalizzata

La poesia è l'arte di usare, per trasmettere un messaggio, combinatamente il significato semantico delle parole e il suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa

mercoledì 20 maggio 2015

I CONTI DEI MIEI ANNI NON TORNANO

Quando di anni se ne hanno tanti
velocemente si susseguono i compleanni.
Il tempo vola via lasciando una scia di malinconia.
Mi metto a fare i conti del mio vissuto
e i conti non tornano mai.
Mi sembra ieri che i miei figli erano bambini
e oggi come in un lampo mi ritrovo con tre nipotini.
Con calma ripesco dall'archivio della memoria
gli anni della fanciullezza, della giovinezza,
della maturità fino ad arrivare alla vecchiaia,
provo a fare con il vissuto la famosa prova del nove,
il risultato è sbagliato e gli anni son finiti chissà dove.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Italy
libero pensatore e poeta per caso
Powered By Blogger

Archivio blog

Lettori fissi