Ricerca personalizzata

La poesia è l'arte di usare, per trasmettere un messaggio, combinatamente il significato semantico delle parole e il suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa

venerdì 17 febbraio 2017

COMBATTERO'

Ogni tanto mi dico
basta, basta a pensare,
divagati, leggi, studia,
esci, vai al cinema,
fai qualcosa che impegni
la tua mente,
senza che i pensieri
siano sempre rivolti
a tormentare
il tuo preponderante Io.
Ho provato e riprovato
non serve a niente.
Devo assolutamente
trovare la forza
per sconfiggere il nemico
che alberga nel profondo
del mio essere.
Scavando, scavando,
finalmente ho scovato
chi giorno dopo giorno
uccide la mia anima
e condiziona la mia esistenza.
Il nemico non è uno solo,
ma una coppia inseparabile,
due despoti che combatterò
con tutte le mie forze.
Sono l'egoismo e la vanità.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Italy
libero pensatore e poeta per caso
Powered By Blogger

Archivio blog

Lettori fissi