Ricerca personalizzata

La poesia è l'arte di usare, per trasmettere un messaggio, combinatamente il significato semantico delle parole e il suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa

martedì 2 novembre 2010

Ci son pensieri

Ci son pensieri che corrono nella mia mente
raggiungono luoghi, persone, situazioni,
dove è rimasto il mio cuore.
Rivedo Minervino sulla sua collina,
mio paese natale, ricoperto di candido manto di neve,
Il faro votivo dove giocavo da bambino,
sento sulla mia pelle le umide e gelide sere d'inverno,
ci si riparava sotto un portone a fumar le sigarette,
senza troppi grilli per la testa, si viveva il calor dell'amicizia
per noi ragazzi era soave letizia.
Il tempo sembrava scorrere tranquillo
si respirava aria di serenità e di pace
anche se nell'animo ardea la brace.
I giorni tutti uguali sembravano non finire mai,
nei lunghi inverni, attorno al braciere,
si raccontavano storie vere.
A tavola con le persone care e col vino genuino,
si parlava dei giorni andati
di guerre, briganti, partigiani e fascisti,
di amori e dissapori, col pensiero sempre rivolto al futuro
così incerto, così insicuro.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Italy
libero pensatore e poeta per caso
Powered By Blogger

Archivio blog

Lettori fissi