Ricerca personalizzata

La poesia è l'arte di usare, per trasmettere un messaggio, combinatamente il significato semantico delle parole e il suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa

domenica 4 dicembre 2011

Davanti al camino


Un camino acceso con il suo calore
riscalda il cuore.
Lingue di fuoco protese verso l'alto
mi proiettano l'immagine di quando da bambino
con il mio papà soffiavamo sull'acceso cerino.
Dai tizzoni ardenti scoppiettano scintille,
hanno vita breve, mettono allegria,
mi donano il ricordo di mia madre ai fornelli,
metteva nella mia manina
lo scintillante accendigas con la pietrina.
Le fiamme si spengono lentamente
sulla brace ancora ardente metto altri legnetti,
dopo un po’ di fumo il fuoco si rianima,
lo lascerò consumare per far dalle ceneri affiorare
scorci di vita del mio peregrinare.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Italy
libero pensatore e poeta per caso
Powered By Blogger

Archivio blog

Lettori fissi