Ricerca personalizzata

La poesia è l'arte di usare, per trasmettere un messaggio, combinatamente il significato semantico delle parole e il suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa

martedì 19 giugno 2012

Tabagismo

Anni fa per non più fumare trenta sigarette al giorno
mi auto convinsi ad usar la pipa,
mi divertivo a sollevare concentrici anelli di fumo
li guardavo dissolversi liberi nell'aria
li vedevo sparire con i miei pensieri.
Quando fui stufo di tenere in bocca e in mano il legno
mi consolai con i mitici toscanelli,
mi davano più soddisfazione, un'aria da intellettuale,
mi facevano sentire più fico
buttavo fuori fumo pur dall'ombelico.
Un giorno infausto mi sentii male
facevo fatica a respirare
anche ai sigari dovetti rinunciare se volevo continuare a campare.
Ricordo ancora con nostalgia i bei tempi
quando ancora giovane e pimpante
fumavo anche stando a letto,
dopo l'amore con l'accendino che lei mi aveva regalato
davo fuoco a una sigaretta e mi sentivo beato.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Italy
libero pensatore e poeta per caso
Powered By Blogger

Archivio blog

Lettori fissi