Ricerca personalizzata

La poesia è l'arte di usare, per trasmettere un messaggio, combinatamente il significato semantico delle parole e il suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa

sabato 16 giugno 2012

Un barbone quasi felice

Non abbiate paura del mio aspetto trasandato
se dico parole senza senso sorridete pure
non chiedo niente
non supplico nessuno
la mia casa è una panchina
non ha numero civico
non bussa mai il postino,
a volte faccio due passi e sono quasi felice
subito ritorno sui miei passi
ho paura che mi rubino i cartoni e la coperta militare
senza di loro la notte non riesco a riposare.
Nel consunto zainetto, mia preziosa dispensa,
conservo i miei beni,
una mezza bottiglia di vino
dei biscotti induriti
vecchi giornali e uno spazzolino,
quest'ultimo lo regalerò
poichè ieri mi è caduto l'ultimo canino.
La mia vita è tutta qua
durerà fino a quando Dio vorrà.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Italy
libero pensatore e poeta per caso
Powered By Blogger

Archivio blog

Lettori fissi