Ricerca personalizzata

La poesia è l'arte di usare, per trasmettere un messaggio, combinatamente il significato semantico delle parole e il suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa

lunedì 29 aprile 2013

Truvl d cas e sciampagnul d chiazz

Cilicchie quann s'assettav a mangià a la tavl tenev semp u muss, nan dicev mang na paraul, a l'attan e a la mamm respunnev sein e naun k  la cap e subbt si yalzav e issev for da la cas.
Nu iurn l'attan, tutt n'gazzat, alla scrais cit cit senza far avvdaie do figghie scei mezz a la chiazz e u truaie ca rdev e facev u sciaptaun k li cumpagn.
La sair quann Cilicchie s'arrtraie l'attan u pigghiaie k la giacchett e diss, teu si " truvl d cas e sciampagnul d chiazz ", accsì nan s pot scei n 'nanz o teu faie l'omn o s naun datt pan, quedd yaie la port.


Corrucciato in casa e allegro in piazza

Angelino quando si sedeva a mangiare a tavola teneva sempre il muso, non diceva nemmeno una parola, al padre e alla madre rispondeva si e no con la testa e subito si alzava e usciva dalla casa.
Un giorno il padre, tutto preoccupato, all'improvviso zitto zitto senza farsene accorgere dal figlio andò alla piazza e lo trovò che rideva e faceva lo spiritoso con i compagni.
La sera quando Angelino si ritirò il padre lo prese per il bavero e disse, tu sei " corrucciato in casa e allegro in piazza ", così non si può andare avanti o tu fai l'uomo o altrimenti datti pane, quella è la porta.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Italy
libero pensatore e poeta per caso
Powered By Blogger

Archivio blog

Lettori fissi