Ricerca personalizzata

La poesia è l'arte di usare, per trasmettere un messaggio, combinatamente il significato semantico delle parole e il suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa

domenica 7 giugno 2020

RITORNO A MINERVINO

Dopo parecchi anni son tornato
alla cara collina dedicata al culto della dea Minerva,
dal basso guardo impaziente il borgo
che mi ha visto nascere chiamato il balcone della Puglia.
Nelle salite che m'avvicinano al suo cuore pulsante
il mio cuore batte più forte.
Strade tortuose, case bianche adornate con balconi fioriti
avvicinano l'anima mia alle bellezze del creato,
avverto in tutto il mio essere un refrigerio d'aria pulita
m'assale un'intensa nostalgia della mia gioventù perduta.
Anche se la visita è stata fugace
vado via con la gioia nel cuore e l'animo in pace.


Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Italy
libero pensatore e poeta per caso
Powered By Blogger

Archivio blog

Lettori fissi