Ricerca personalizzata

La poesia è l'arte di usare, per trasmettere un messaggio, combinatamente il significato semantico delle parole e il suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa

lunedì 21 dicembre 2020

LA NONNA

La ricordo con le spalle sempre ricoperte
da uno scialle di lana blu,
seduta accanto al braciere con la testa china
a rovistare nei ricordi della sua vita.
L'andavo a trovare, 
mi guardava con i suoi occhi celesti che quasi non vedevano più.,
restavamo un po' in silenzio,
percepivo la sua contentezza nello stare in mia compagnia.
Ogni tanto girava la brace con una paletta color oro
e abbozzando un timido sorriso m'accarezzava il viso.
Poche parole essenziali, quasi sussurrate,
per non disturbare il silenzio,
rigirava ancora la brace
poi estraendo dalla grande tasca del grembiule nero
una vecchia borsettina mi metteva in mano qualche monetina.
Mentre andavo via mi diceva, domani torna ancora.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Italy
libero pensatore e poeta per caso
Powered By Blogger

Archivio blog

Lettori fissi