Ricerca personalizzata

La poesia è l'arte di usare, per trasmettere un messaggio, combinatamente il significato semantico delle parole e il suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa

giovedì 15 dicembre 2022

IO COME VECCHIO COMO'

Son diventato come vecchio comò
pieno di tarli con maniglie consunte,
sono datato pur conservando un intrinseco valore.
Sono dotato di quattro cassetti che puzzano d'antico
malgrado l'uso di fragranze d'arancio e fico.
Non sono mai stato restaurato,
se trattato con delicatezza 
riesco ancora a sprigionare la mia bellezza.
Il primo cassetto contiene medicine e integratori
che s'accompagnano a innumerevoli referti e diagnosi
di molti dottori.
Nel secondo cassetto ricolmo di ninnoli,
preziosi ricordi e vecchie fotografie
dove ho riposto le mie malinconie.
Il terzo cassetto, fa fatica ad aprirsi,
è pieno di libri importanti,
mi hanno aiutato a vivere, a fantasticare, sognare,
spesso anche a volare.
Il quarto cassetto, il più importante,
l'ho riempito di numerosi cuoricini,
su ognuno ho scritto il nome di chi ho voluto bene
e mi ha voluto bene.
Sono sicuro che i tarli imperterriti
continueranno a corrodere tutto,
non potranno mai scalfire l'amore
che giace nella teca del mio cuore.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Italy
libero pensatore e poeta per caso
Powered By Blogger

Archivio blog

Lettori fissi