Ricerca personalizzata

La poesia è l'arte di usare, per trasmettere un messaggio, combinatamente il significato semantico delle parole e il suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa

lunedì 13 luglio 2009

L'album dei ricordi

Una sera d'inverno di fronte al camino
sfoglio l'album su un tavolino;
giro le pagine piano piano e
i ricordi mi portan lontano;
mi rivedo bambino in braccio a mia mamma
che forse intonava una ninna nanna;
c'e' anche papa' con i capelli brillantinati e
i baffetti neri che mi guarda con occhi sinceri;
quando le pagine giro piu' in fretta
mi vedo gia' grande su una sgangherata bicicletta;
nelle foto di gruppo delle classi
ricordo con nostalgia gli anni passati
a studiar poco ma con tanta allegria;
in bianco e nero i primi amori
trasudan tenerezze e dolci languori;
su delle foto dal tempo ingiallite
ci sono i nonni ancora pimpanti
ma che di anni ne avean gia' tanti;
gli zii, i cugini, gli amici del cuore
son li' presenti e trasmetton calore;
mi hanno vestito in modo strano
con addosso un lungo pastrano,
son militare, sono sergente e
non mi fa' paura niente;
son li' tutto elegante e
quello e' un giorno importante,
il matrimonio a trent'anni celebrato
fa' di me un uomo attempato;
mi son visto bambino ed or mi ritrovo
col passeggino a trastullar il mio tesorino;
ci son tanti viaggi e tanti ricordi,
lutti ed eventi ma l'importante e'
essere ancora presenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Italy
libero pensatore e poeta per caso
Powered By Blogger

Archivio blog

Lettori fissi