Ricerca personalizzata

La poesia è l'arte di usare, per trasmettere un messaggio, combinatamente il significato semantico delle parole e il suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa

venerdì 20 agosto 2010

Io e il barbone

L'ho conosciuto una mattina
mentre si svegliava su una panchina.
Barba lunga, capello arruffato
sembrava uno zombi semiaddormentato.
Mi guardava senza chiedermi niente,
le mani fruganti nello sgualcito pantalone
forse cercavano un mozzicone.
Col suo sguardo trasognato e assente
borbottava parole incomprensibili verso la gente.
Improvvisamente, non me l'aspettavo,
mi ha lanciato un sorriso senza denti
eravamo tutte e due contenti.
Da quel giorno, ogni mattina,
passo a trovarlo alla sua panchina.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Italy
libero pensatore e poeta per caso
Powered By Blogger

Archivio blog

Lettori fissi