Ricerca personalizzata

La poesia è l'arte di usare, per trasmettere un messaggio, combinatamente il significato semantico delle parole e il suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa

lunedì 3 dicembre 2012

Flashback

Mi ritornano in mente come flashback
luoghi lontani,
frammenti di frasi e parole,
strani dialetti,
immagini di volti noti e sconosciuti,
litigate e scherzi fra amici,
amori e dolori.
Più che nostalgia è consapevolezza
di un rimpianto del tempo vissuto
nell'ormai lontana giovinezza.
Sono come oggetti di grande valore
che con il trascorrere del tempo
diventano sempre più preziosi,
il loro valore inestimabile
mi accompagnerà per tutto il tempo
che mi sarà concesso di vivere.
Li serbo nello scrigno dell'anima,
a volte ad occhi chiusi,
mi piace estrarli per ritornare
nel misterioso sogno vissuto
nel bene e nel male in gioventù.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Italy
libero pensatore e poeta per caso
Powered By Blogger

Archivio blog

Lettori fissi