Ricerca personalizzata

La poesia è l'arte di usare, per trasmettere un messaggio, combinatamente il significato semantico delle parole e il suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa

lunedì 10 marzo 2014

Nella luce dell'alba

Nella luce dell'alba
d'un giorno d'estate
dopo una notte insonne
i miei passi mi portarono
sulla spiaggia deserta.

Assorto nei miei pensieri
seguivo con lo sguardo
lo sciabordio dell'onde
dove volentieri
avrei scaricato la zavorra
che mi portavo dentro.

M'apparve all'improvviso
una vecchia con una folta capigliatura
e dai profondi occhi di ghiaccio.

Mi parlò dicendomi :
" Devi fare come me per acquietare l'anima,
accetta l'ingiuria del tempo che inesorabilmente
passa lasciando segni indelebili,
se ti senti colpito da ingiustizie e malversazioni
abbi il coraggio di perdonare ".

Dopo aver ascoltato le sue parole
il mio sguardo fu distratto
da un volo di gabbiani
e la donna scomparve
nella chiara luce dell'alba.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Italy
libero pensatore e poeta per caso
Powered By Blogger

Archivio blog

Lettori fissi