Ricerca personalizzata

La poesia è l'arte di usare, per trasmettere un messaggio, combinatamente il significato semantico delle parole e il suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa

martedì 15 settembre 2009

Il condizionale e' d'obbligo

Potrei anche accettare di morire se dopo un po' si potesse rinvenire;
accetterei il dolore se almeno ci fosse un controvalore;
ascolterei le lamentele se fossero fatte a dovere;
spargerei le mie lacrime al vento se mi rinchiudessero in convento;
intonerei un canto di gioia nel veder morire un boia;
giocherei a nascondino se potessi tornar bambino;
mi vestirei di azzurrino se il mondo fosse meno meschino;
mi denuderei per scacciar dal tempio i filistei;
spegnerei tutte le luci della terra per evitare un'altra guerra;
suderei le fatidiche sette camice per poi metterle in lavatrice;
andrei in letargo per un anno intero se al mio risveglio riscoprissi un mondo piu' vero;
il condizionale e' d'obbligo, le rime piu' o meno ci sono,
quello che vorrei e' il vostro perdono.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Italy
libero pensatore e poeta per caso
Powered By Blogger

Archivio blog

Lettori fissi