Ricerca personalizzata

La poesia è l'arte di usare, per trasmettere un messaggio, combinatamente il significato semantico delle parole e il suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa

lunedì 16 aprile 2012

La musichetta del carillon

Tra le mie mani un vecchio carillon
gira la giostrina colorata
musichetta dal suono lieve e cadenzato
riporta alla mente immagini del passato.
Rivedo la mia piccola bambina
bionda e ricciolina,
la sua manina nella mia mano
mi conduce piano piano
verso un magico ripiano.
Lì ci trastulliamo con la trottola colorata
il suo roteare vertiginoso
fa sognare un mondo favoloso,
c'è l'ineguagliabile fata turchina
con la magica bacchetta
compie prodigi in tutta fretta.
Ho ancora il carillon in mano, squilla il telefono,
è la bambina di tanti anni fa
papà come va ?
Mentre le rispondo
riconosce la musichetta del carillon
che si ode in sottofondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Italy
libero pensatore e poeta per caso
Powered By Blogger

Archivio blog

Lettori fissi