Ricerca personalizzata

La poesia è l'arte di usare, per trasmettere un messaggio, combinatamente il significato semantico delle parole e il suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa

venerdì 24 gennaio 2014

Vado sul mare

Vado sul mare
mi metterò a pregare.

Vado sul mare
mi metterò a urlare.

ho l'impressione
che sulla terra ferma
le urla e le preghiere
siano diventate un mestiere.

Penso che anche Dio
si sia spazientito
nel vedere tanto marciume
e nessuno che alzi più un dito.

Vado a pregare e a urlare sul mare
per quei migranti
che più passa il tempo
e più diventano tanti.

Vado sul mare
quando non c'è nessuno
a sognare le sirene
a parlare con le balene,
a interrogare i gabbiani
che con le loro urla strazianti
sembrano invocare i santi,
provo a interloquire
pure con gli squali
che mi sembrano più
mansueti di tanti esseri umani.

Che le mie grida
le mie invocazioni
trasportate dalle correnti del mare,
giungano fino a Dio,
e aiutino questo cattivo mondo cambiare.



Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Italy
libero pensatore e poeta per caso
Powered By Blogger

Archivio blog

Lettori fissi