Ricerca personalizzata

La poesia è l'arte di usare, per trasmettere un messaggio, combinatamente il significato semantico delle parole e il suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa

domenica 15 febbraio 2015

I MIEI NIPOTINI

Beatrice, Riccardo e Giovanni
sono i miei tre nipotini
davvero molto carini,
tutti e tre messi insieme
hanno meno di tre anni,
io vecchio nonnaccio
ho poco meno di sessantotto anni.
Son così piccoli che mi fanno tenerezza
li bacio sulla fronte con una dolce carezza.
Mi vien voglia di regalar loro
un pò dei miei anni
per vederli crescere in fretta,
non per togliermi un pò di vecchiaia,
ma per aver la possibilità
di veder nascere i loro primi amori
e gli inevitabili dissapori con i genitori.
E' solo un sogno
un improbabile mio intimo desiderio,
so che non ci sarò più.
Mi toccherà guardare la loro gioventù da Lassù,
cercherò di fare amicizia con il loro Angelo Custode,
lui li proteggerà e guiderà
quando incontreranno difficoltà.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Italy
libero pensatore e poeta per caso
Powered By Blogger

Archivio blog

Lettori fissi