Ricerca personalizzata

La poesia è l'arte di usare, per trasmettere un messaggio, combinatamente il significato semantico delle parole e il suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa

mercoledì 25 novembre 2020

IL MURO DI CEMENTO

Avrei voluto volare in alto
mi hanno tarpato le ali.
Giovane di belle speranze
un po' ingenuo, un po' immaturo, un po' ribelle,
ho vissuto quel tempo pagando tutto sulla mia pelle.
Le spensierate illusioni di un domani migliore,
le speranze d'un radicale cambiamento
s'andavano sempre a cozzare contro un muro di cemento.
Gli anni son passati in fretta
è arrivata la maturità e poi la vecchiaia,
la voglia di volare in alto si è affievolita.
Nelle notti insonni, quando percorro a ritroso
le strade della mia vita,
ai bordi vedo tante lucine, ogni lucina un ricordo.
A un certo punto le lucine finiscono
e come tanti anni fa mi ritrovo di fronte
ad un invalicabile muro di cemento.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Italy
libero pensatore e poeta per caso
Powered By Blogger

Archivio blog

Lettori fissi