Ricerca personalizzata

La poesia è l'arte di usare, per trasmettere un messaggio, combinatamente il significato semantico delle parole e il suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa

venerdì 29 maggio 2009

Magico sorriso

Afa d'agosto, metropolitana infuocata,
carrozza semivuota, mi siedo, son cotto,
sono incazzato, scoglionato,
sento la negativita' pervadere tutto il mio essere,
niente mi farebbe riconciliare con il mondo;
di fronte una vecchina mi guarda e
mi regala un sorriso con la sua bocca senza denti;
faccio finta di non guardare
ma una forza interiore spinge
inesorabilmente il mio sguardo verso di lei;
non ci credo ricambio il sorriso
con i miei denti bianchi e curati;
come d'incanto l'aria condizionata
entra in funzione, mi sento piu' rilassato e
penso che fra un po' ritrovero'
lo stesso sorriso sulle labbra di mia madre
che ha piu' o meno la stessa eta' della vecchina.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Italy
libero pensatore e poeta per caso
Powered By Blogger

Archivio blog

Lettori fissi