Ricerca personalizzata

La poesia è l'arte di usare, per trasmettere un messaggio, combinatamente il significato semantico delle parole e il suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa

venerdì 4 ottobre 2013

Le tragedie e la nostra coscienza

L'inestimabile valore d'un uomo o una donna non devono essere correlati allo stato sociale, alla cultura, all'appartenenza razziale ma alla loro intrinseca natura di esseri umani e in quanto tali, nostri simile e nostri fratelli. Ogni giorno in parti diverse della terra la scure del boia s'abbatte su nostri fratelli vestita con abiti di circostanza : Sfruttamento, prostituzione, guerre, schiavitù, persecuzioni, fame, malattie, e quant'altro.
Molti esseri viventi quotidianamente preoccupati delle loro piccole sofferenze non prendono in seria considerazione le tragedie con le quali convivono tanti loro fratelli.
Solo nell'accadimento di tragedie che fanno scalpore le coscienze collettive sembrano scosse e cercano nei labirinti dell'angoscia del momento qualche giustificazione che le riporti al raggiungimento di una precaria pace interiore.
Tutto ciò non fa onore all'onestà intellettuale di ogni individuo e alla fedeltà di ciò che veramente sente la propria coscienza.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Italy
libero pensatore e poeta per caso
Powered By Blogger

Archivio blog

Lettori fissi