Ricerca personalizzata

La poesia è l'arte di usare, per trasmettere un messaggio, combinatamente il significato semantico delle parole e il suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa

martedì 29 ottobre 2013

Un barbone D.O.C.

Dormivo sotto i ponti
le panchine dei giardinetti
erano il mio salotto
il cibo e il vino non mi mancavano
ero felice
molta gente mi voleva bene,
senza chiedere mai niente a nessuno
ai cambi di stagione
mi regalavano anche capi
di vestiario dismessi ma firmati,
quando l'indossavo per la prima volta
mi sentivo figo.

Oggi tutto è cambiato
siamo diventati una marea,
sotto i ponti non c'e più posto
le panchine dei giardinetti
sono sempre occupate
e in quanto al mangiare e al bere
si riesce a stento a sopravvivere,
gli abiti che mi danno son degli stracci.

Una volta nella mia zona
ero l'unico barbone italiano
ero un barbone D.O.C.,
oggi c'è gente d'ogni colore
bianchi, neri, marrone, gialli
e una volta m'è capitato
di vedere anche extraterrestri
sbarcati sulla terra
di colore verde,
le loro navicelle avevano avuto
un guasto a Roma Centocelle.







Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Italy
libero pensatore e poeta per caso
Powered By Blogger

Archivio blog

Lettori fissi