Ricerca personalizzata

La poesia è l'arte di usare, per trasmettere un messaggio, combinatamente il significato semantico delle parole e il suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa

domenica 19 agosto 2012

Il mio paese come in una cartolina

In un infuocato pomeriggio estivo
il sole d'un colore arancione scuro
sembra sospeso sulla collina,
dopo tanti anni come in una cartolina,
guardandolo dal basso
ancor mi stupisco
della bellezza del mio paese natale,
respiro profondamente
tutto il mio corpo è avvolto  in una tenera carezza
dal vento caldo del profondo sud.
Ancora pochi attimi e risalendo rivedrò
persone e luoghi cari,
respirerò profondamente l'aria del mio primo vagito
sarò pervaso dal tremito
dei ricordi della mia infanzia e giovinezza.
Poi la sera il cielo di Minervino s'illuminerà di stelle
la luna vestirà d'argento tutta la collina,
il suo chiarore morbido e soave
ogni coppietta sul Faro,
anche se non c'è il mare,
farà innamorare.



Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Italy
libero pensatore e poeta per caso
Powered By Blogger

Archivio blog

Lettori fissi