Ricerca personalizzata

La poesia è l'arte di usare, per trasmettere un messaggio, combinatamente il significato semantico delle parole e il suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa

mercoledì 6 marzo 2013

Dopo la doccia mi guardo allo specchio

Dopo la doccia
guardo la mia immagine
allo specchio,
a primo acchito
c'è sbigottimento,
quasi stupore
tutto è grigiore.
La pelle grinzosa
mi fa assomigliare
all'abito giallo non stirato
d'una giovane sposa,
sulla fronte sembra
passato l'aratro
che per sollevare le zolle
aveva messo
la marcia in folle.
Mentre mi guardo
con occhio severo
ci penso e rifletto,
per non buttarmi ancor più giù
assumo un'aria da intellettuale
le mie rughe diventano
un problema esistenziale.


Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Italy
libero pensatore e poeta per caso
Powered By Blogger

Archivio blog

Lettori fissi